Manifesto del Convegno “Accesso libero perché nessuno resti escluso”
Roma, 10 maggio 2007
Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dell’informazione disponibile attraverso i diversi canali informativi, soprattutto attraverso il web.
Le nuove tecnologie hanno permesso di annullare le distanze, di aumentare e diversificare i canali di informazione, di portare l’informazione nelle case, sulle scrivanie, a qualsiasi ora. Tuttavia, ancora oggi, diverse categorie di cittadini incontrano grosse difficoltà per ottenere l’informazione che loro occorre, a causa degli impedimenti dovuti alle barriere tecnologiche, economiche, legali. Sono i cittadini non ancora raggiunti dalla banda larga, gli anziani che non hanno avuto ancora l’occasione di imparare a usare un computer, i non vedenti e tutti coloro che hanno difficoltà legate alla lettura (ipovedenti, dislessici ecc.), i cittadini colpiti da disabilità varie, i cittadini con difficoltà economiche.
Le biblioteche da sempre si sono adoperate per avvicinare i cittadini alla lettura, per diffondere l’informazione e la conoscenza in modo democratico, a difesa delle fasce piu’ deboli, per una crescita armonica del Paese, perché nessuno resti escluso.
Le biblioteche hanno affrontato con entusiasmo il cambiamento tecnologico e nella pubblica amministrazione rappresentano probabilmente le punte più avanzate per quanto riguarda le competenze nell’uso delle ITC e l’offerta di servizi innovativi. Sono pronte per essere parte integrante, anzi motore propulsivo per la società dell’informazione. Ma occorre a questo punto tendere la mano a chi è rimasto indietro, perché oggi le nuove tecnologie ci danno infinite opportunità. E in questo cammino è necessario un forte e rinnovato impegno delle istituzioni.
Vogliamo con questo convegno richiamare l’attenzione delle istituzioni e ribadire il nostro impegno a favore dell’abbattimento delle barriere di ogni tipo alla diffusione e alla fruizione dell’informazione da parte di tutti, nessuno escluso.
Il comitato organizzatore del convegno sollecita la presentazione di comunicazioni , poster e materiali utili poster aventi per argomento riflessioni, progetti e realizzazioni in uno degli ambiti indicati di seguito:
1) Servizi avanzati per le utenze svantaggiate
2) Esperienze innovative per l’offerta di contenuti informativi e loro riuso da parte degli utenti
3) Iniziative per l’inclusione sociale di particolari categorie di utenti (anziani, immigrati), attraverso strumenti di informazione e comunicazione.
I poster e materiali dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa entro l’8 maggio 2007. Per ragioni organizzative, si prega di inviare al più presto un comunicato di adesione a: Luisa Marquardt marquardt@uniroma3.it
Dr.ssa Luisa Marquardt – Facolta’ di Scienze della Formazione – Universita’ degli studi “Roma Tre” – Via del Castro Pretorio 20 — 00185 Roma